Graziella Bellone, è stata docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo Statale G.A. De Cosmi – Palermo.
Specializzata in Psicologia, ha svolto attività di ricerca in Psicologia Scolastica ed esercitazioni sia in tale ambito che in Psicologia dell’Età Evolutiva presso la Facoltà di Magistero di Palermo.
Dalla fine degli anni ‘90 ha partecipato a vari corsi e gruppi di lavoro nell’ambito della formazione
con particolare riferimento al comportamento, collaborando alla progettazione di alcuni Master nel campo della comunicazione globale e multimediale. Ha esercitato attività di volontariato e counseling presso il Dipartimento Oncologico di III livello della Maddalena a Palermo.
Nei primi anni del 2000 ha preso parte a corsi di formazione in ambito criminologico organizzati dall’ICAA (International Crime Analysis Association) e all’attivazione di progetti di ricerca in qualità di socio-collaboratore.
Dal 2010 si occupa di lettura critica e interpretazione di linguaggi grafico visivi con competenze di analisi e di decodifica degli stessi, con particolare attenzione alla dimensione psico-filosofica.
Nell’ambito dell’Associazione culturale “Ricerc-Arte” si è dedicata alla presentazione di opere di pittori contemporanei curandone gli aspetti comunicativi e grafici, facendo parte di comitati giudicanti di premi impartiti per concorsi artistici anche all’estero.
Nel 2017 e nel 2018 ha fatto parte dello staff collaborativo della Settimana delle Culture di Palermo.
È stata responsabile del settore “Arti Visive” presso Unicult – Università Popolare di Palermo dal 2017 al 2019.
Attualmente è attiva nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali con particolare riguardo all’arte moderna e contemporanea in Sicilia e in campo nazionale.